La sella Adelinde
  • Doppiata Cacao
  • Doppiata Nero
  • Doppiata Dark Brown
  • Cuoio liscio Nero
La sella Adelinde
Questo modello, creato in collaborazione con Adelinde Cornelissen, porta la firma della fuoriclasse olandese vincitrice della Coppa del Mondo e medaglia olimpica. A lungo testata dalla campionessa che le ha dato il nome e da altri importanti cavalieri professionisti, questa sella ha dimostrato di migliorare notevolmente sia l’andatura del cavallo che l’assetto del cavaliere. Gli appoggi anteriori in velcro permettono a ogni cavaliere di scegliere il supporto per il ginocchio che meglio risponde alle sue esigenze. Il modello Adelinde viene sempre fornito con due set di appoggi, uno più piccolo e l’altro più grande, che consentono di personalizzare la sella in base al proprio stile di monta. Le nocche più grandi aiutano il cavaliere a mantenere una posizione più stabile in sella, mentre il set di nocche più piccole è pensato per chi ha già questo tipo di assetto.

Il modello standard viene prodotto con il seggio profondo, ma su richiesta è disponibile anche con la versione aperta. Inoltre, è possibile ordinare la sella Adelinde anche con inforcatura stretta, più adatta a cavalli minuti e magri che richiedono una maggiore inforcatura. 

Questo modello di sella ha i cuscini che, non essendo integrati ai sottoquartieri, lasciano liberi i riscontri anteriori:  il cavaliere può scegliere di posizionarli sopra il quartiere oppure utilizzarli, una volta estratti dai fori anteriori, a diretto contatto con il sottosella e il costato del cavallo. Si è capito che, lavorando con riscontri a diretto contatto con il costato del cavallo, viene favorita una maggiore ampiezza della falcata.

Nella parte posteriore del telaio è presente una doppia foratura per l’attacco dei cuscini che, grazie a una semplice operazione di fissaggio sui fori più esterni, permette un allargamento di un centimetro del canale fra i cuscini (molto utile in caso di cavalli con spina dorsale larga o esposta).* 


*Tutte le selle da dressage sono disponibili in versione 16/17/18 pollici.




Versione SL
Studiati in collaborazione con tecnici del settore, i cuscini sono disponibili anche nella versione corta SL che libera completamente la zona del trapezio ed è particolarmente adatta per cavalli con spalle prominenti e una muscolatura molto sviluppata. Grazie alla sua particolare forma anteriore il cuscino corto evita ogni pressione sulla spalla, facilitandone il movimento e mantenendo un’ampia superficie di appoggio. Il cuscino SL non è consigliato per cavalli con garresi pronunciati e vuoti.